NEWSLETTER POLICY

Home / NEWSLETTER POLICY

INFORMATIVA NEWSLETTER

ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679

L’Università Ca’ Foscari Venezia e la Fondazione Ca’ Foscari, in qualità di contitolari del trattamento ex art. 26 del Regolamento (di seguito i “Contitolari”) ed in adempimento agli obblighi previsti dall’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (“Regolamento”), le forniscono le seguenti informazioni in merito al trattamento dei suoi dati personali nell’ambito del servizio di invio di comunicazioni commerciali e/o istituzionali (“Newsletter”). Per maggiori informazioni sugli ulteriori trattamenti svolti dai Contitolari si rinvia anche all’informativa privacy

  1. Contitolari del trattamento
    I Contitolari del trattamento sono:
    • Università Ca’ Foscari Venezia, con sede in Dorsoduro n. 3246, 30123 Venezia (VE), nella persona della Magnifica Rettrice pro tempore (di seguito “Università” o “Ateneo”);
    • Fondazione Ca’ Foscari con sede legale in Dorsoduro3859/A, CAP 30123 Venezia, nella persona del legale rappresentante pro tempore (di seguito “Fondazione”).

  2.  Responsabili della Protezione dei Dati
    L’Università ha nominato il “Responsabile della Protezione dei Dati”, che può essere contattato scrivendo all’indirizzo di posta elettronica dpo@unive.it o al seguente indirizzo: Università Ca’ Foscari Venezia, Responsabile della Protezione dei Dati, Dorsoduro n. 3246, 30123 Venezia (VE).

    La Fondazione ha nominato il “Responsabile della Protezione dei Dati”, che può essere contattato scrivendo agli indirizzi di posta elettronica e dpo.fcf@unive.it o al seguente indirizzo Fondazione Ca’ Foscari con sede legale in Dorsoduro3859/A, CAP 30123 Venezia.

  3. Categorie di dati personali, finalità e base giuridica del trattamento
    Per iscriversi al servizio di Newsletter le verrà richiesto di conferire i seguenti dati personali (dati anagrafici e dati di contatto, come: nome, cognome ed il suo indirizzo e-mail) i quali, saranno trattati per le seguenti finalità:
    1. Comunicazioni commerciali
      Previo suo apposito e specifico consenso, Fondazione potrà trattare i suoi dati anagrafici e di contatto al fine di inviarle comunicazioni promozionali su iniziative relative a master, corsi, seminari, eventi, anche mediante l’invio della newsletter a cui si iscrive, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms, MMS, chat, instant messaging, social network e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc.). La base giuridica di tale trattamento è rappresentata dall’art. 6.1.a) del Regolamento (“consenso dell’interessato”).
      Tale consenso potrà essere revocato, in ogni momento, con effetto per i successivi trattamenti.
    2. Invio di comunicazioni istituzionali
      L’Università potrà, inoltre, inviarle all’indirizzo email indicato anche in sede di iscrizione ai Master comunicazioni e newsletter riguardanti le proprie attività istituzionali di didattica, ricerca e terza missione. La base giuridica dei predetti trattamenti è rappresentata dall’art. 6.1.e) del Regolamento (“esecuzione di un compito di interesse pubblico”). Potrà opporsi a successivi invii delle Newsletter in qualsiasi momento attraverso apposito link posto in calce ad ogni comunicazione oppure contattando il Responsabile della Protezione dei Dati all’indirizzo sopra-indicato. Il conferimento di tali dati è necessario per poter ricevere la Newsletter a cui si vuole iscrivere, in caso di mancato conferimento dei dati, l’Università non potrà inviarle le predette comunicazioni.

      Il trattamento dei dati personali è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’interessato, nonché agli ulteriori principi previsti dall’art. 5 del Regolamento.

  4. Modalità di trattamento
    Il trattamento dei dati personali verrà effettuato da soggetti autorizzati (nel rispetto di quanto previsto dall’art. 29 del Regolamento e dell’art. 2-quaterdecies del D.lgs. 196/2003), con l’utilizzo di procedure anche informatizzate, adottando misure tecniche e organizzative adeguate a proteggerli da accessi non autorizzati o illeciti, dalla distruzione, dalla perdita d’integrità e riservatezza, anche accidentali.

  5. Tempi di conservazione
    Per le finalità sub. 3) i suoi dati saranno conservati: (i) dalla Fondazione per 24 mesi dalla raccolta; (ii) dall’Università per il periodo in cui la stessa le invierà la Newsletter a cui si è iscritta/o ovvero fino alla sua disiscrizione dalla stessa.

  6. Destinatari e categorie di destinatari dei dati personali e trasferimento dei dati al di fuori dello Spazio Economico Europeo
    Per le finalità sopra riportate, oltre ai dipendenti e collaboratori dell’Ateneo, che agiscono sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento, potranno trattare i dati personali anche i soggetti che offrono all’Ateneo servizi strumentali o accessori strettamente connessi alle attività istituzionali dell’Ateneo nominati responsabili del trattamento. L’elenco aggiornato di tali soggetti è reperibile sul sito di Ateneo alla pagina Elenco destinatari dei dati.

    La preghiamo di contattarci al seguente indirizzo email privacy.fcf@unive.it se desidera chiedere di poter visionare la lista dei responsabili del trattamento di Fondazione.

    In particolare, per la gestione dei contatti raccolti e l’invio delle Newsletter, l’Ateneo si avvale del fornitore Salesforce.org. le cui attività di trattamento comportano un trasferimento dei dati negli Stati Uniti. Salesforce.org è stato nominato dall’Ateneo responsabile del trattamento e ha sottoscritto con quest’ultimo le Standard Contractual Clauses, al fine di garantire garanzie adeguate.

  7. Diritti degli interessati e modalità di esercizio
    In qualità d’interessato, ha diritto di ottenere dall’Ateneo, nei casi previsti dal Regolamento, l’accesso ai dati personali, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento ovvero di opporsi al trattamento medesimo (artt. 15 e ss. del Regolamento).
    La richiesta potrà essere presentata, senza alcuna formalità, contattando direttamente:
    • per l’Università, il Responsabile della Protezione dei Dati all’indirizzo dpo@unive.it ovvero inviando una comunicazione al seguente recapito: Università Ca’ Foscari Venezia – Responsabile della Protezione dei Dati, Dorsoduro 3246, 30123 Venezia. In alternativa, è possibile contattare il Contitolare del trattamento, inviando una PEC a protocollo@pec.unive.it.
    • per la Fondazione, il Responsabile della Protezione dei Dati agli indirizzi di posta elettronica privacy.fcf@unive.it e dpo.fcf@unive.it.

Gli interessati, che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, hanno, inoltre, diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Informativa aggiornata al: 8.06.2022

This site is registered on wpml.org as a development site.